Blog Tour

[Blog tour] L’isola degli eterni – Scissione: Giulia dell’isola e Giulia della terra

Buongiorno miei carissimi readers!
Ieri è uscito questo fantastico libro: “L’isola degli eterni”, io ho finito di leggerlo giusto ieri, è stato un meraviglioso viaggio che mi ha regalato moltissime emozioni!
Ed oggi vi presento la mia tappa!

Oggi parliamo di Giulia e delle sue differenti personalità tra Isola e Terra e di quel fenomeno che viene chiamato “Scissione” e che colpisce tutti gli “Indicati” dell’isola.
Per chi non lo sapesse gli “Indicati” sono due e sono coloro che ogni cinquant’anni vengono scelti dalla macchina per portare tutto il loro sapere nell’isola in cambio della vita eterna, anche se ci sono diversi “Ma” di cui parleremo nella recensione! Adesso soffermiamoci sulla scissione.

Iniziamo spiegando cosa intende l’autrice per “Scissione”, è un fenomeno che divide due parti della stessa persona. Gli Indicati devono vivere 11 mesi sulla terra e uno sull’isola, andando avanti negli anni le loro conoscenze crescono a tal punto da non poter riuscire ad essere concentrate in una sola persona così inizia la scissione.

Una volta che l’indicato, in questo caso Giulia, torna sulla terra, i suoi ricordi dell’isola si sbiadiscono, quasi fossero stati un sogno. Al contempo quando torna sull’isola saranno i suoi ricordi mortali ad essere meno visibili nella sua mente.
Questo serve per vivere con un enorme bagaglio di conoscenza senza diventare del tutto matti.

«La scissione è un fenomeno fondamentale affinché l’istituzione degli indicati sopravviva, senza creare rischi per la nostra civiltà. Ognuno di voi, dopo qualche anno che vive nel mondo terreno e allo stesso tempo sull’isola, inizia sentirsi diviso in due.»

In Giulia vediamo una particolarità, in lei la Scissione sembra funzionare in maniera minore, ricorda la sua vita sull’isola quasi in maniera perfetta, leggermente sbiadita si, ma non come se fosse un sogno.
Il che i primi anni non sembra preoccuparla in maniera particolare, ma questo la porterà ad avere non pochi problemi in futuro.

La mia vita era perfetta. Avevo una famiglia straordinaria, i miei amici erano quelli che avevo scelto e volevo continuare a condividere con loro i sogni, le opinioni… Avevo un fidanzato che mi amava.. La mia vita sarebbe stata perfetta, se non avessi avuto una seconda vita.

Il segreto che nasconde porta Giulia a vivere in costante ansia, non soltanto di essere scoperta ma anche di non poter mai dire tutta la verità alle persone che la circondano. I primi mesi dopo il suo ritorno dall’isola non riesce a vivere pienamente, le mancano le persone che abitano in quel luogo e la presenza dei suoi amici a volte non sembra abbastanza. Dopo il periodo natalizio inizia a rilassarsi, si gode quella che è la sua giovinezza e sembra dimenticare tutto il resto.

Allo stesso tempo vivere sull’isola per una persona emotiva come Giulia non è semplice, neppure lì può essere totalmente sé stessa perché sull’isola è proibito far vedere i propri sentimenti. Giulia è una giovane molto emotiva che è stata costretta a conformarsi a delle regole che non le sembrano giuste.

Crescendo le due entità sembrano quasi unirsi e inglobarsi in una sola, i desideri della Giulia della terra diventano quelli dell’isola, quest’ultima è sempre più presente nei suoi pensieri.
Nonostante debba comunque continuare a mentire sembra che adesso sia più consapevole di sé stessa e di quello che vuole.

Mi fermo, non posso aggiungere altro! Se siete curiosi e volete scoprirne di più leggete le altre tappe e non perdetevi la recensione del 5 maggio!!


Lascia un commento