Recensioni

Recensione “Sex Education – il viaggio” di Katy Birchall

Buongiorno ragazzi!
Avete già visto la serie tv di Sex Education? Se non l’avete visto recuperatelo!!! Oggi vi parlo del libro!


Titolo: Sex Education – il viaggio
Autrice: Katy Birchall
Genere: Narrativa
Editore: IlCastoro
Pagine: 272
Data di uscita: 02/09/2021 (oggi)

Disponibile sia in ebook che in versione rigida
Link acquisto amazon 

Maeve sa che suo fratello Sean è un idiota. Ma quando la chiama perché è stato arrestato, sa anche che lei è l’unica persona a cui può rivolgersi per chiedere aiuto e non esita a partire per andare da lui. E quando è Maeve ad aver bisogno di una mano, Otis non si tira certo indietro. Insieme a loro in questa missione ci sono gli inseparabili amici Aimee e Otis. Sean si è trovato coinvolto in un brutto affare da un gruppo di ragazzini che ora lo accusano di un crimine. Le prove contro di lui sembrano schiaccianti. Riusciranno Maeve e i suoi amici a trasformarsi in dei detective e districare le paure segrete, gli amori nascosti e le ragioni più oscure per scoprire la verità? Di certo, questo viaggio è l’occasione per stare di nuovo insieme, chiarirsi e, forse, scoprire qualcosa di più su di loro. Il romanzo ufficiale della serie evento di Netflix Sex Education.

Chi di noi non ha mai sentito della serie tv di Sex Education? Se non l’avete vista vi consiglio caldamente di recuperarla! Credo che sia una delle serie più belle che hanno fatto negli ultimi anni! Il libro di cui vi parlo oggi ha gli stessi protagonisti della serie ma le vicende cambiano…

Maeve riceve una chiamata da suo fratello che sembra proprio essersi messo nei guai, nonostante il rapporto conflittuale che hanno, lei decide di partire e cercare di salvargli la pelle. Ma non sarà sola, con lei andranno i suoi più cari amici: Otis, Aimee ed Eric.
I quattro partiranno in macchina e inizieranno un viaggio per raggiungere Sean.

«Scommettiamo che indovino cosa compreresti?»
Maeve incrociò le braccia con aria di sfida. «Fatti sotto.»
«Le Love Hearts», disse Otis, puntandole l’indice addosso.
«O le Dip Dab, quelle col bastoncino? No, aspetta, ce l’ho: le Gobstopper, quelle durissime. Sono per forza quelle. Almeno credo.»
Sforzandosi di non ridere, MAeve gli sfilò dalle mani un pacchetto di Haribo e glielo sbatté in testa. «Ma sta zitto, stronzo.»

Sean è stato coinvolto in un crimine ma dice di non essere stato lui, così il compito dei nostri eroi sarà quello di capire chi l’ha incastrato e cercare di avvicinarlo alla giustizia. Ma per farlo dovranno inventarsi travestimenti, nuove identità e dormire in uno squallido hotel per almeno una settimana.
Li seguiremo in questa avventura che ci permetterà di ridere e conoscere meglio ogni personaggio.

«Ora mi metto la faccia da briscola.»
«La che?»
«La faccia da briscola. Quando non cambi espressione, non reagisci…»
«Ah, la faccia da pover.»
«Esatto, e io che ho detto?»

Questo libro lo inserirei direttamente nella categoria young adult, ma non solo, perché è un po’ mistery, alla fine i nostri personaggi devono scoprire chi ha commesso il crimine e per farlo dovranno mettere in campo ogni loro competenza. Credo che sia perfetto per i giovani lettori che hanno amato la serie e vogliono una lettura leggera a cui dedicarsi.

A me è piaciuto molto, soprattutto leggere di più di alcuni dei miei personaggi preferiti. Ho adorato Aimee, le sue battute, il suo modo di essere un personaggio senza nemmeno accorgersene, è una di quelle persone che ti fa esasperare, ma di cui sai che puoi fidarti. Mi è piaciuta tanto anche Maeve, che nonostante non abbia piena fiducia nel fratello fa di tutto per tirarlo fuori dai guai, per non parlare di Otis ed Eric, mi hanno fatto morire dalle risate. Sono una squadra fenomenale!

Lo stile di scrittura è molto semplice, ci sono tanti dialoghi, poche descrizioni. Non risulta mai noioso, ti incuriosisce e ti fa venir voglia di continuare. E’ uno di quei libri che ti fa ridere, lo finisci in poco tempo e ti lascia una sensazione di felicità nel petto.
Scritto in terza persona, ci permette di conoscere meglio le vicende di ogni personaggio all’interno del libro.

Ve lo consiglio! E’ una lettura leggera che vi riscalderà il cuore.

Voto:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...